Vacanza a Trapani

Vacanza a Trapani e dintorni città del mare, situata nella punta più estrema della Sicilia offre ai suoi turisti la possibilità di godere di momenti indimenticabili incorniciati da un panorama dalla bellezza disarmante. Nel centro della città sono situate alcune delle sue principali attrazioni, qui infatti tra le tante cose, è possibile fare una passeggiata sulle mura della città che costeggiano la sua parte più vecchia, regalando un panorama mozzafiato sul mare. In centro poi si trovano alcune delle chiese più importanti, tra cui ricordiamo la Cattedrale San Lorenzo e la Chiesa del purgatorio all’interno della quale vengono custoditi per l’intero anno, i “misteri” di Trapani. Quindi se dovesse venire in vacanza a Trapani (e dintorni) in particola modo nel periodo di a Pasqua danno vita ad una delle manifestazioni più sentite dai nostri cittadini (se vuoi scoprire di più a riguardo clicca qui).

 Per chi dovesse venire in Vacanza a Trapani e dintorni, una visita particolare merita anche l’antico palazzo della posta centrale di Trapani, progettato dall’architetto Francesco La Grassa, è un esempio di stile liberty provinciale pienamente riuscito.  Non distante dal pieno centro cittadino, nella punta più estrema della città, troviamo poi la Torre di Ligny, per secoli torre di avvistamento per proteggere la città dalle incursioni dei pirati, ospita oggi il museo della preistoria e protostoria, visitandola si potrà godere di una vista della città indimenticabile.

A questo punto della vacanza a Trapani e dintorni, spostandoci a pochi chilometri dal centro della città, più precisamente a Nubia, frazione adiacente a Trapani, potremo visitare l’imperdibile riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco. Si tratta di un’area naturale protetta della Sicilia dal 1995 zona di migrazione di numerose specie animali, tra cui i famosi fenicotteri rosa, in cui viene prodotto ancora oggi il sale, conosciuto anche come l’oro bianco di Sicilia. In occasione della vostra visita in questa zona imperdibile è il relativo museo del sale di Trapani (se vuoi scoprire di più a riguardo clicca qui) per meglio comprendere cosa questo significhi e abbia significato per la nostra città. Trapani quindi, rappresenta la meta perfetta per una vacanza indimenticabile per il cuore la mente ma anche per il palato, qui infatti potrete gustare alcune delle migliori specialità siciliane tra cui il cannolo di ricotta, la cassata siciliana, la graffa in una delle pasticcerie più antiche della città, la Pasticceria Rinascente. I Ristoranti offrono poi pesce fresco giornalmente, il famoso Cous Cous di pesce e le tipiche busiate al pesto trapanese (le busiate sono un tipo di pasta fresca tipica del territorio), alcuni dei ristoranti da noi consigliati sono:

  • Il Solito Posto (posto piccolo ma molto tipico)
  • 210 grammi (famoso per la sua buonissima pasta fresca e l’arredo molto curato)
  • osteria San Pietro (che dire questo è un must per la città se amate il pesce fresco e non avete grandi pretese per la location, di fatto il locale è molto piccolo, i tavoli sono attaccati l’uno a l’altro e tra la cucina e la sala non c’è niente che le separa, però proprio perché è un posto unico, ne vale la pena andare a mangiare li)
  • Ristorante tentazioni di Gusto (sito al centro storico di Trapani, in questo ristorante trovare uno chef premiato e un servizio veramente impeccabile

Nella foto troviamo le busiate con gambero e pistacchio.

Vacanza a Trapani

 Per concludere poi anche gli amanti della pizza non resteranno delusi e potranno gustarla in alcuni locali come:

Vacanza a Trapani
  • Duca Di Castelmonte (ristorante-pizzeria)
  • La Tavernetta
  • Miramonte (ristorante-pizzeria)

Per qualcosa di diverso, una cena più veloce, ma molto buona, vi consigliamo degli Hamburger da:

  • BBQ
  • L’isola dei sapori.

La foto è di un panino che potete gustare presso L’isola dei Sapori.

trapani e dintorni

A questo punto Terminata la splendida visita delle città, non possiamo non dirigerci verso il monte Erice. Si tratta di un sito dalla bellezza indimenticabile situato a circa 751 m di altezza e raggiungibile in macchina o con la funivia, che riuscirà a conquistare anche il cuore del turista più esigente.

Questo antico borgo medievale offre secoli di storia racchiusi nelle sue vie ed un paesaggio mozzafiato, oltre alla tipica tradizione culinaria caratterizzata dai dolci a base di pasta di mandorle e dalla famosa genovese ericina. Quest’ultima è ormai diventata un simbolo del paese e il luogo più antico dove poterla consumare e senza dubbio la nota Pasticceria San Carlo (anche se chiedendo in giro vi potranno indicare la Pasticceria di Maria Grammatico, noi siamo sicuri che la più antica è la Pasticceria San Carlo). Tra i ristoranti consigliati ad Erice vetta troviamo:

  • La Pentolaccia
  • Gli Archi di San Carlo.

Concludendo una vacanza a Trapani e dintorni, Erice e i suoi dintorni non deluderanno le vostre aspettative regalandovi la vacanza dei vostri sogni.

Trovi tutti gli altri consigli qui!

E il nostro canale Youtube qui!

trapani e dintorni
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
158 Visualizzazioni
Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

La profumeria